Translate

giovedì 31 maggio 2012

Una lettera per me :-)

Ti vedo a volte insicura sulle prospettive a cui tieni,vedo l'amore che metti anche nelle piccole cose che a volte avrei voglia di dirti -lascia stare chi te lo fa fare??- eppure sei cosi' ,ormai ti conosco talmente bene che so che ogni cosa, che forse ti deludera' , la compi lo stesso.
Ti vedo pentita per quelle cose che giornalmente ti vengono in mente pensando che il tempo passato ad aspettarti e' stato sempre piu' breve del tempo che tu hai dedicato ad aspettare...
Ti ho vista fragile davanti ad alcuni sentimenti che non potevi comandare con la mente ma con essa li hai tenuti a bada....
Poi,si poi ti ho vista felice,i tuoi occhi sono cosi' brillanti quando sei felice che non puoi nasconderli a nessuno....neanche a quel nessuno che non ti conosce cosi' a fondo come altri.
Hai dei progetti,non molti ma quanto basta per occupare quella parte di vita "attiva" che hai ancora  a disposizione...alcuni riusciranno, in altri fallirai ma ci riproverai piu' forte che mai.
Nel fallire ti rialzerai,ma non prima di aver toccato il fondo...perche' e' cosi' che fai...devi toccare il fondo per rialzarti,starai da cani come solo tu sai ma quando lo farai,poi tornerai piu' forte di prima.


Conosci le persone che sanno leggerti il cuore e a quelle persone vorresti dare l'anima ma non puoi...solo a piccoli passi e con piccoli gesti potrai dimostragli il posto che occupano nel tuo cuore.
Hai ancora voglia di innamorarti della vita ma,stavolta,senza sbagliare...non permettere ai tuoi pensieri di prendere il sopravvento.Metti in chiaro con te stessa  le cose da ridimensionare e rimboccati le maniche perche' non sara' facile.
Ti vedo talmente testarda nel professare cio' in cui credi che né orgoglio né presunzione prendono il sopravvento quando cio' che fai,lo fai con il cuore.
A volte vorresti gridare al mondo tutto cio' che hai passato per arrivare ad essere quella che sei ma non lo fai....pensi che chi ti vorra' conoscere lo fara' entrandoti dentro in punta di piedi.
Ti vedo amareggiata quando qualcuno a cui tieni non capisce il tuo animo.
Ti vedo bellissima,ti vedo innamorata di questa vita che alcune volte pensi che una sola non ti basti...
Ti vedo innamorata dell'amore e questo e' quello che realmente conta.


Per ognuno di noi c’è un giardino, fatto di memorie, parole, profumi e suoni, che germoglia di anno in anno, attraverso il nostro cuore. Fatti guidare da questa luce!
Quando la vita morde ed il pianto sembra vano là troverai sempre te stessa e chi ti ama!


Buonanotte a te, ai tuoi desideri e buonanotte ai tuoi sogni felici o tristi che siano.

mercoledì 30 maggio 2012

Dillo con un fiore !!!

E' solo un fiore.
Ma se regalato con il cuore non si sofferma ad essere "solo un fiore",specialmente poi se e' il mio preferito.

La calla,di gambo lungo,elegante e limpida con i suoi colori nitidi,senza sfumature e' il mio fiore preferito.

Le calle sono i fiori della purezza. Ricordano il giardino dell’infanzia, o un posto magico sempre sognato.
E' un fiore che si puo' regalare ad ogni occasione perche' semplice ma nello stesso tempo elegante esprimono un dono puro e non molto impegnativo !!!!

Buona giornata a tutti voi....


martedì 29 maggio 2012

Il progetto continua...

............Come anticipato alcuni post fa (good night! ) sto cercando di ristrutturare una vecchia sediolina per la mia nipotina

                                                                                                                                                                                             


Questa e' la mia vecchia sedia credo che abbia almeno 28 anni...e' stato un regalo della mia dolce nonnina che porto nella mente e nel cuore ancor oggi....
L'ho studiata attentamente e come ogni cosa...l'ho immaginata finita.

Mi e' piaciuto molto vedere le mie mani impolverate e ...piu' lo erano e piu' la sedia prendeva di nuovo a vivere....Sentivo l'odore del legno e...mi e' piaciuto tantissimo.

Iniziare qualcosa,come gia' scritto su fb,che sia materiale o spirituale per me significa METTERCI L'ANIMA....     
A presto con le ultime modifiche......



Dolce notte a tutti voi.....per oggi ho concluso in bellezza !!!












lunedì 28 maggio 2012

Fiori d'arancio....

Fiori d'arancio per Manu ed Alessio.
Due persone che hanno condiviso molto nelle loro vite,il convivere,una figlia adorabile e furbetta,gioie e dolori...ora stanno per coronare il tutto con l'atto piu' importante che due persone possano compiere nell'arco della loro vita "amorosa"...il matrimonio.
Con una canzone di sottofondo penso al matrimonio,atto indissolubile tra due persone che si amano e che hanno deciso di raccogliere tutti i frutti che la vita regalera' alle loro anime...

Mille pensieri hanno sfiorato la mia mente mentre,stasera,li osservavo al loro ricevimento.
Me li sono immaginati all'altare....belli,sorridenti e pieni di amore reciproco.Ho immaginato la loro festa,i loro abiti e l'emozione che sicuramente proveranno il giorno piu' importante della loro vita dopo la nascita della loro figlia.
"Ci sposiamo" .... qual'e' il momento in cui una coppia decide di sposarsi ?? Qual'e' la scintilla che scatta e che ci suggerisce che la persona vicina sara' quella giusta ??

Auguri a voi due che sicuramente le risposte alle mie domande  l'avete impresse nel vostro cuore.
Auguri a voi per una vita felice e piena di amore.

Il vero amore non è né fisico né romantico.
Il vero amore è l’accettazione di tutto ciò che è, è stato, sarà e non sarà.
Le persone più felici non sono necessariamente coloro che hanno il meglio di tutto, ma coloro che traggono il meglio da ciò che hanno.
La vita non è una questione di come sopravvivere alla tempesta, ma di come danzare nella pioggia!
Kahlil Gibran


Con queste mie riflessioni e la voglia di arrivare un giorno anch'io all'altare vi lascio e vi auguro una dolce notte....

domenica 27 maggio 2012

"Altri sogni"

Non potevo far cosa migliore che partecipare,ieri sera,allo spettacolo dei ragazzi diversamente abili  di Montalto di Castro organizzato dalla Fondazione Maratonda.

Forse e' la prima volta che trovo difficoltoso esprimere a parole tutte le  emozioni provate ieri sera.
Le musiche,i loro volti,l'emozione visibile sui volti della gente...era tutto perfettamente amalgamato.
E' stato l'igresso di quasi tutti i ragazzi a far scendere sul mio viso delle lacrime che racchiudevano un po' di tutto tra cui l'anno passato con loro per me importantissimo,perche' mi hanno fatto scoprire un mondo favoloso dove il fattore estetico,il fatto di avere piu' o meno degli altri,le divergenze fisiche,non contavano...cantava lo sguardo,contava lo scoprirsi per quello che siamo e amarsi nell'anima.
Sono proprio loro che ci insegnano a prestare attenzione alla comunicazione non verbale.

Quei ragazzi ieri sera,con l'aiuto di un bravissimo regista e gli operatori,hanno tirato fuori chi con le parole e chi con  i gesti quello che realmente sono e non c'e' stata cosa migliore che esprimerlo in quella maniera....la loro maniera. Si ieri sera sono stati veramente loro,come sempre del resto...
Soddisfattissima dell'evento.

Abbiamo bisogno di questo loro amore .... puro !!!

Le foto scattate sono moltissime che terro' sul mio pc per ricordare l'evento ma purtroppo non posso pubblicarle per via della privacy....

"Lo spettacolo inizierà tra breve
le luci si abbasseranno
ed io sentirò nel mare della mia anima
il magico torrente dell’emozione
che scorrerà senza fine."

mercoledì 23 maggio 2012

A serata terminata ancora un sorriso...

Ci sono momenti in cui non vorrei nient'altro...
Momenti dove la mia testa ed il mio cuore vanno di pari passo...
Momenti in cui sono orgogliosa di aver tenuto i denti cosi' stretti da dire "alla fine ce l'abbiamo fatta!" dopo problemi,delusioni e fatti da dimenticare...

Ci sono momenti,quando sto con loro....che mi sembra di volare.E' un momento dove  all'interno della mia famiglia, posso dire non a gran voce, che c'e' quell'inizio di serenita' che tanto abbiamo atteso.

Questi sono i miei momenti,e sono felice di accontentarmi di questi piccoli doni quotidiano che la vita mi regala.

Ho imparato da molto a far tesoro di questi attimi di cui voglio godere fino ad addormentarmi e svegliarmi l'indomani mattina ancora con il mio bel sorriso. Il sorriso di una persona che ha imparato dalle piccole cose ad amare tutto cio' che la circonda.

Buonanotte a Giulia nella speranza che sia una serena notte per lei , per la sua mamma ed il suo papa'.........stasera e' stata un po' birichina !!!!

Buonanotte a me sperando di ritrovare domani mattina questo splendido sorriso che portero' tra le lenzuola !!!   :-)))
Vi lascio l'unica foto scattata....

martedì 22 maggio 2012

In macchina.....

In quel tempo che impiego da lavoro a casa ho modo di riflettere.... attraverso un discorso alla radio o magari ripensando alla giornata passata...
Stasera ascoltando una giornalista,Paola Maugeri, che parlava sul modo di vivere ad impatto zero facendo riferimento al suo esperimento di un mese passato senza cellulare e senza elettricita',ha potuto constatare,dopo un matrimonio fallito,l'importanza di ritrovare se stessi e le persone per cui vale la pena spendere del tempo....

Questa piccola parentesi mi ha portato a riflettere sul fatto di essere se stessi e lasciare agli altri la decisione di amarci o meno.
Una delle rivelazioni  piu' potenti e liberatorie che io abbia mai avuto e' :"non potro' mai piacere a tutti".
Lo ritengo un pensiero,oltre che positivo,molto intelligente.....
Mi sono battuta per molto tempo ad assecondare persone che con il loro pensiero diverso dal mio (con questo non voglio dire che dobbiamo avere le stesse opinioni..) andavano avanti come somari senza affrontare un vero e proprio dialogo;quel dialogo in cui si ascolta e si parla ma soprattutto si comprende cio' che si dice e cio' che arriva...
Troveremo sempre qualcuno che non ci apprezza, o ci critica, o a cui siamo - semplicemente - indifferenti. All'inizio può sembrare una brutta notizia, perché vuol dire che non potremo avere tutta l'approvazione che vorremmo. Ma è poi così necessaria??? Assolutamente no...

Mi tengo strette strette le persone che riescono a conoscere tutto quello che c'e' oltre me,quelle persone che mi fanno star bene,quelle persone che riempiono il mio cuore con un semplice sorriso...perche' e' di quelle persone che posso dire di AVER BISOGNO !!!! Tutto il resto delle anime che sono passate per sbaglio nella mia vita e che ho potuto constatare che stringendo la mano il pugno diventa di sabbia,perche' senza personalita' e voglia di crescere,posso solo augurargli buona fortuna e di alzare gli occhi al cielo,guardarlo ed avere la consapevolezza che e' l'unica cosa limpida sopra la loro testa....

SE ARRIVI AD ESSERE CIO’ CHE SEI, SEI TUTTO.
Buonanotte a voi... e a tutte le persone che rientrano nel mio "mondo"



venerdì 18 maggio 2012

Aperitivo,cena e qualcos'altro...........

Bellissima serata passata con le mie amiche...un aperitivo al volo,ma non molto al volo, poi la corsa a cercare un posto dove mangiare...
Tornando a casa mi riaffiorano tutti flash back della serata..una serata dove si e' ,molto discusso tanto da attirare l'attenzione dei clienti di tutto il ristorante e poi quando le acque si sono calmate c'e' stato anche qualcuno che ci ha chiesto se andava tutto bene.
Certo.
Si discute,si mettono insieme parole e pensieri che ognuno ha dentro di se...ma questo,almeno per noi,non significa "litigare" ma bensi' "scoprirci".....
Se ognuno di noi non puo' mettere a tavola i suoi pensieri o la sua filosofia di vita, che conversazione efficace sarebbe??? Perche' non aprire le porte all'altro e far si che si sappia un po' piu' di noi...perche' limitarci a sentire o dire cio' che l'altro o noi vorremmo dire o sentire ????

No,tra noi non e' cosi'....si dialoga,ci si chiarisce a si va avanti con un po' piu' di peso sul quel bagaglio che la vita chiama con il nome di "ESPERIENZE".....poi si torna a casa,ci si ragiona,si mette la testa sul cuscino e si dorme tranquillamente dopo aver avuto le tue conferme tramite sms privato.

Notte a tutti voi domani faro' la baby sitter a quello scricciolo di mia nipote...cosa le raccontero' ???? Forse una bella storia...una storia sulla vera amicizia e come mantenerla attiva ...............

Picco P.S. Un pensiero stasera va a te,che tra una storia di Adamo ed Eva e qualche parola diretta stamani sei stata un po' incerta dei miei pensieri !!! Notte amica mia...

E....notte a quelle quattro donne che mi fanno sentire amata !!!!!!!!!!!

mercoledì 16 maggio 2012

With me.

....Sono una donna esplosiva ...piena di vita...anche un po' folle...amo sorridere...prendermi gioco di me stessa.....Amo l'amore.....amare...essere amata....adoro la vita e vivo ogni singolo minuto che passa tra una lacrima ed un sorriso.....che mi fa sentire VIVA !!!!

martedì 15 maggio 2012

Sedute.

Sedute in un vecchio pub,dove i nostri singoli ricordi sono riaffiorati per un secondo,io e la mia amica ormai decennale ci siamo gustate il caffe' pomeridiano chiacchierando delle nostre vite.
"Facciamo un salto in erboristeria" le ho detto e cosi' il mio acquisto si e' trasformato in una piacevole conversazione dove due persone si mettono in discussione su tutto,si fanno delle domande,si analizzano e cercano risposte a quelle domande che una donna si pone sempre e comunque la' dove,mi dispiace dirlo,i "maschi" non ci arrivano....... Hi hi hi femminista !!!!!

E' passata cosi' un'ora in quel centro commerciale ormai vuoto e la cosa piu' bella e' che in quel momento la nostra conversazione andava oltre le persone che ci osservavano "arrampicate" su quei altissimi banchetti....
E' sempre bello scoprire la conversazione semplice con una persona che considero ormai come sorella.
Di giornate cosi' ce ne vorrebbero piu' spesso perche' mi fanno stare veramente bene!

Good night !

Buonanotte
ai miei sogni....
Domani iniziero' un progetto per la mia nipotina....
e che....la fantasia sia con me !!!!!

Ce la faro' ??? Certo che si !!!!
La rimettero' a nuovo....la foderero' a modo mio e poi non mi resta che vederla crescere e mettersi seduta su questa sediolina che mi ha accompagnato fino a che le mie ginocchia erano troppo piegate per continuare a star seduta qua sopra......


Non manchera' il seguito di questo progetto con i pasticci che riusciro' a combinare !!!!!!!!!!!!!!!  :-)))

Ricordi sereni...


Stasera vorrei raccontarvi una lunga storia,a dir la verita' non la conosco tutta neanche io....mi sfugge l'inizio....
Stasera i miei pensieri arrivano dritti dritti ad una libreria,non molto ampia di volumi ma di grandi contenuti...la libreria di mio nonno.
E' sempre li' come l'ha lasciata lui...ogni tanto sfoglio qualche libro e immagino e riesco a ricordare quei pochi istanti in cui l'ho visto seduto,lucido,a leggere poesie di grandi poeti..

Quando ero piccolina mi ricordo che sul suo comodino c'era sempre il libro di poesie di G.Leopardi,ormai molto rovinato, l'ho rimesso al suo posto, proprio li ,sopra il comodino della sua camera da letto dove ho passato serate immersa in quel profumo che  riesco a sentire.....o ricordare ????
Ricordo serate in cui stanchissimo arrivava a cena,la domenica,sempre al suo posto, di spalle la finestra, e gustava con assoluta tranquillita' quel cibo che benediva ogni volta ed io, accanto a lui che lo osservavo. Osservavo questo grande uomo che nonostante tutte le fatiche della giornata la sera passava ore a massaggiarmi i piedi e mi parlava della Divina Commedia,parlava di questa grande opera con parole semplici.
Ricordo perfettamente il nostro momento della camomilla insieme poi di corsa a casa e lui solo con i suoi pensieri in quella grande casa che per troppo tempo ha accolto una persona che amava la sua terra tanto da non voler nient'altro.......ti bastavi.....

"mentre ti dedico la mia preghiera cerco tra le ombre la tua immagine e immagino di stringere forte le tue mani...sperando di averti dimostrato quel tempo che siamo stati insieme il bene che ho per te..."

Quest'uomo mi ha insegnato molto e con il sorriso sulle labbra ricordando il suo, vi auguro una serena notte





giovedì 10 maggio 2012

Io solo io .....

Mille emozioni attraversano il mio animo ,la mia pelle durante tutta la giornata e la sera quando mi fermo e riassumo tutti quei momenti "felici" sorrido,si sorrido come una bambina compiaciuta felice  di sentirmi viva dentro....

Cos'e' piu' importante di quello che abbiamo dentro ????
Colui o colei che sapra' leggere dentro di noi....

lunedì 7 maggio 2012

Punti interrogativi ..........

Ho dormito comodamente quasi tutto il pomeriggio con la pioggia che non ha cessato di cadere neanche un solo secondo....
Ora mi ritrovo a scrivere...fuori tutto tace,la natura si riposa...il suo dovere per oggi e' stato compiuto.

Ho sognato,ho fatto un bel sogno oggi pomeriggio ma......era un sogno.
Un sogno che mi ha fatto riflettere quei minuti che prendevo coscienza che mi trovavo sul divano,che era pomeriggio e nel frattempo mi rimproveravo che avrei potuto fare altro invece di starmene inerme per tutto il pomeriggio....cosa avrei potuto fare se non farmi coccolare dalla pioggia ????

Stasera parlando o meglio chattando con una cara amica e' stato affrontato il discorso dei sentimenti...quei sentimenti che spesso soffochiamo per paura di farci del male.
La paura di amare.....ma possibile che mette cosi' paura questo meraviglioso sentimento che fa star tanto bene....possibile ?????
Oggi piu' che mai si sentono persone dirsi di non volersi coinvolgere per non soffrire;altre che hanno avuto troppe delusioni e quindi non vogliono riprovarci,come se il sentimento fosse qualcosa che si puo'  scegliere di provare o meno....persone poi che si lamentano di quel treno partito senza piu' ritorno ed ora sono rimaste con i loro "se" e i loro "ma" cercando risposte che non arriveranno mai....
Herman Esse diceva che "senza amore non si puo' ne vivere ne morire" ed in effetti e' vero.....
Da dove parte la paura di amare? perche' una persona non dovrebbe mettersi in gioco? Si, magari si soffre molto ma per curarsi poi si finisce a rinunciare agli effetti,limitandosi a curare gli effetti e non la causa....
In questo modo il cuore resta silenzioso,si inizia a sopravvivere lasciando che si pietrifichi sempre di piu'.... non esiste la strada della paura ma esiste quella del comprendere il perche' soffriamo;solo allora potremo prenderci il rischio di rimetterci in gioco....

Con questo discorso assai lungo e misterioso vi lascio e vi auguro una serena notte....
Emanuela


giovedì 3 maggio 2012

Il bicchiere mezzo pieno !

Giornata bella.....
ho visto la mia nipotina
ho fatto due chiacchiere con mia cognata
mi sono goduta tutto il sole di questa giornata dal momento che domani ha messo pioggia cosi' mi sono stancata fino al tramonto ed ho fatto il pieno !!!
Ho sentito un paio di amiche al telefono

Ora mi spetta solo raccogliere i miei pensieri e unirli magari per un bel sogno.
Non ho fatto poi granche' ma direi che mi basta per essere felice.....

Ho letto una frase,mentre scambiavo due chiacchiere con la zia stamani,che e mi e' molto piaciuta

"Non disprezzare le piccole cose,un giorno ti volterai e scoprirai che erano grandi...."

Mi sono fermata a riflettere e molte volte ci capita di ricordare o pensare solo alle cose "spiacevoli" che ci capitano ma se solo fossi piu' "attenta" riuscirei a captare anche quelle piccole cose piacevoli che la mia giornata mi regala...... 
Spesso si tratta solo di dare per scontato cose che accadono spesso, anche se meravigliose, come il solo fatto di svegliarsi ogni mattina, oppure di respirare un profumo particolare, del sole in cielo, di un saluto caro di un amico. Insomma di quegli eventi che continuano a succederci intorno ma che noi non notiamo.
Tutte queste belle cose che ci accadono nell’arco delle ventiquattro ore, non solo dovrebbero essere notate, ma si dovrebbe provare gratitudine per la loro esistenza.

La vita è piena di cose belle, e solo una piccola percentuale non e' poi cosi' amabile. Basta rimanere sintonizzati sul cielo azzurro e non sulle nuvole che lo coprono ogni tanto.
Da qualche parte un raggio di sole spunta sempre, basta essere pronti per apprezzarlo...
Con un bel sorriso si va avanti,sempre e comunque


Una serena notte a tutti voi.....

martedì 1 maggio 2012

Pensieri sotto l'ombrello !!

Ottimo acquisto,quello di stamani....
Un ombrello giallo che mi ha accompagnato alla famosa visita che tanto attendevo da giorni e oggi,1° Maggio e' arrivata....e' andata bene fortunatamente...
Mentre mi recavo all' appuntamento,non sapendo quale fosse l'esito della chiacchierata con il dottore,pensavo alla pioggia...al suo rumore e all'odore che emana la terra bagnata...nonostante tutto e' rilassante,ma soprattutto un pensiero mi passa davanti e lo colgo al volo...
Il mio ombrello giallo mi ha fatto pensare che,nonostante le nuvole e il tempo che non sembra essere daccordo con il mese entrante che dovrebbe regalarci,si spera,belle giornate di sole,nonostante tutto un po' di giallo in questa giornata l'ho visto.
A portarmi questo momento di luminosita'  e' stato proprio il mio acquisto...bello,colorato che solo standoci sotto,mentre la pioggia batte contro di lui,essere circondata di giallo e' come scoprire un po' di sole la' dove non c'e' !!!!

Ancor piu' bello e' stata la passeggiata di ritorno alla macchina con il sorriso stampato sul mio viso dopo la "buona novella" e con questo ringrazio il Dott.Lucentini che con la sua aria un po' stravagante un anno fa',la sua passione e la sua competenza,in una notte che sembrava non finisse mai,ha dedicato un bel po' di ore a strappar via dal corpo di mio padre quel male che tutti temiamo......
Sempre disponibile e sempre molto scrupoloso....un buon dottore che,aime', si trovano ormai pochi con la stessa sua dedizione...


Buon Primo Maggio a tutti voi.....
Mi aspetta un buon relax sul divano....
Voglia di vivere,voglia di sognare e voglia di scoprire il mio domani.....