Translate

martedì 1 ottobre 2013

DiVERsITA'

Osservo, penso e sorrido.
 
Parlo di diversità.
 
Quella ricchezza che allarga le nostre prospettive....
 
Quella fortuna che ci aiuta ad accettare con più facilità i problemi e le difficoltà che incontriamo sul nostro cammino. Ci rende più ricchi, più migliori.
Se incontro un "diverso" sono contenta perché so che imparerò da questo qualcosa di nuovo, bello o brutto che sia.
E poi se dall'incontro nascono "problemi" ben vengano anche quelli...tutto è costruttivo ! Si fanno esperienze, si conoscono persone, ci si fa un idea che viaggia in linea con la loro per vedere come vivono, come la pensano e perché a volte hanno paura..
 
Quando parlo di diverso mi riferisco al disabile, al genio, all'omosessuale, all'artista ...a tutte quelle persone che hanno deciso di viaggiare su una linea lungo la quale si può diventare trasgressivi, unici, deviati, originali.
 
La "diversità" è naturalezza.
 
Quello che invece ci rende infelici è l'ipocrisia, la paura di mostrarsi per quel che si è...
 
Ma è vero, il Mondo non è perfetto e si trovano persone che un giorno hanno deciso che i "diversi" non possono fare lo stesso loro cammino.
 
Leggevo ieri mattina sul Corriere di due omosessuali aggrediti brutalmente perché "diversi"...
 
 Persone che arrivano a tali gesta l'unica cosa che dovrebbero sapere è che il Mondo farebbe a meno di loro per dare spazio al "diverso" da cui potremmo imparare molto !
 
Un po' per caso tempo fa capitai su un cortometraggio, mi commossi e ancora oggi lo ricordo...
 
Il protagonista dice che: "...Non ha senso l'essere "completi" nell'esteriore quando poi si è incompleti nell'interiore.."
 
 
Siamo belli perché non siamo onnipotenti ma perché a volte siamo goffi, perché ci tremano le gambe, perché siamo fragili e pieni di difetti.
Ecco perché siamo belli !
Ognuno lo è....
 
Buona visione a voi...

Nessun commento: