Translate

mercoledì 4 settembre 2013

Fino a toccare il cielo..


 
 
 

 
 
Sapevate che nell'università ad  Harvard all'interno del corso di psicologia positiva si tengono "lezioni di felicità" ??? E cosa ben più interessante è che gli iscritti superano quelli di economia...
Se chiediamo a chiunque di elencarci le dieci cose che lo rendono triste, senza pensarci un attimo riesce a superare la lista senza difficoltà senza dimenticarsi nemmeno di una.
Se chiediamo invece, le cose che lo rendono felice ci spara le prime tre cose che gli passano per la testa poi, siccome l'argomento è interessante e profondo per il nostro IO, inizia a avere dubbi esistenziali su cosa veramente lo renderebbe felice...
Una mattina, a colazione tiro giù la lista dei progetti e girando il quaderno dove ho appuntato i miei "desideri da esaudire" ho elencato le dieci e più cose che mi rendono felice..
 
 
E' stata dura impresa...vi siete mai soffermati sulle cose che ci fanno sorridere il cuore?? Mettetevi alla prova e neanche il più sicuro tra i sicuri riuscirà a trovare l'esercizio facile.
Tra le prime cose ho pensato: -quando e cosa mi fa stare a dieci passi da terra ?-
Ho iniziato ad elencare una serie di cose poi piano piano eccoli che escono da soli...
 
 
Ed ecco i miei: 
1.Il mare, il suo profumo e la sensazione meravigliosa che mi trasmette e con lui anche il sole
2.Passare del tempo con mia nipote
3.Il mio Castello... la  terra che profuma di vita
4.Lo star bene con le persone a cui ho donato il cuore
5.L'odore di un barattolo di caffè appena aperto
6.Quando vedo che Lui è felice
7.Leggere e ritrovarmi a serata finita
8.Essere ascoltata...
9.La nutella
10.Preparare una valigia alla rinfusa e partire per mete sconosciute
...il mangiar bene...
...le foto....
...rimettere a nuovo...
 
 
Tornata alla lista dei desideri ho eliminato il primo che ha preso un altro posto in classifica ed ho messo : ESSERE FELICE :-) :-) :-)
 
 
 
«La felicità.. Esiste, le dico.
- Dove?
- Senta. Da ragazzo mi lamentavo sempre con mio padre perché non avevo giocattoli. Lui mi diceva: questo (si indica la testa) è il più grande giocattolo del creato, è qui il segreto della felicità….»
Charlie Chaplin
 
Buona giornata a voi. Manu
 

 

Nessun commento: