Translate

martedì 15 maggio 2012

Ricordi sereni...


Stasera vorrei raccontarvi una lunga storia,a dir la verita' non la conosco tutta neanche io....mi sfugge l'inizio....
Stasera i miei pensieri arrivano dritti dritti ad una libreria,non molto ampia di volumi ma di grandi contenuti...la libreria di mio nonno.
E' sempre li' come l'ha lasciata lui...ogni tanto sfoglio qualche libro e immagino e riesco a ricordare quei pochi istanti in cui l'ho visto seduto,lucido,a leggere poesie di grandi poeti..

Quando ero piccolina mi ricordo che sul suo comodino c'era sempre il libro di poesie di G.Leopardi,ormai molto rovinato, l'ho rimesso al suo posto, proprio li ,sopra il comodino della sua camera da letto dove ho passato serate immersa in quel profumo che  riesco a sentire.....o ricordare ????
Ricordo serate in cui stanchissimo arrivava a cena,la domenica,sempre al suo posto, di spalle la finestra, e gustava con assoluta tranquillita' quel cibo che benediva ogni volta ed io, accanto a lui che lo osservavo. Osservavo questo grande uomo che nonostante tutte le fatiche della giornata la sera passava ore a massaggiarmi i piedi e mi parlava della Divina Commedia,parlava di questa grande opera con parole semplici.
Ricordo perfettamente il nostro momento della camomilla insieme poi di corsa a casa e lui solo con i suoi pensieri in quella grande casa che per troppo tempo ha accolto una persona che amava la sua terra tanto da non voler nient'altro.......ti bastavi.....

"mentre ti dedico la mia preghiera cerco tra le ombre la tua immagine e immagino di stringere forte le tue mani...sperando di averti dimostrato quel tempo che siamo stati insieme il bene che ho per te..."

Quest'uomo mi ha insegnato molto e con il sorriso sulle labbra ricordando il suo, vi auguro una serena notte





1 commento:

..le parole che non ho mai detto.... ha detto...

Che bellissima immagine Manu...Solo persone sensibili come te riescono a descrivere in maniera così semplice certi accadimenti, talmente semplice da riuscire a vederli...come se stessi li in quell'istante e ti vedessi intenta ad ascoltare tuo nonno!!